martedì 3 novembre 2009

I Lupi


Uno dei gruppi putignanesi più acclamati dell’epoca erano i Lupi, nati oltre 40 anni fa, tra il 1965 e il 1966, formati da Contegiacomo basso canto, Giannicola Belviso chitarra, Cesare Petruzzi tastiera, Paolo Palmisano batteria e canto, Luciano Schettini chitarra e Battista Ginnasio alla batteria.
“Ascoltavamo i Beatles, anche il rock and roll americano e tutta la musica beat e leggera che in quegli anni stava cambiando velocemente – dice Contegiacomo – nel nostro repertorio c’erano le canzoni di Wess (I miei giorni felici) o Whiter Shade of Pale la mitica canzone dei Procol Harum
All’epoca non c’erano i mezzi attuali come CD, cassette e videocassette audio – ricorda Contegiacomo. C’erano dischi, mangiadischi, e rari apparecchi televisivi. Ogni concerto era quindi un avvenimento che attirava centinaia di ragazzi. Le prove del nostro gruppo si svolgevano in un locale nei pressi della ditta di confezioni Serio e le ragazze, (allora erano centinaia le operaie impiegate nelle ditte putignanesi) si affacciavano ad applaudire. Era il tempo dei capelli lunghi, dei figli dei fiori, del pacifismo nato dalla guerra in Vietnam, dei pantaloni a zampa di elefante e seguendo la moda lanciata dai Beatles anche noi decidemmo di creare una “divisa” del gruppo e la indossammo per la prima volta passeggiando, a sera, su di un affollatissimo Corso Umberto I destando la curiosità e i commenti di tutti” .

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Scusate, se nella foto appaiono cinque musicisti, come mai i nomi dei componenti sono sei? Contegiacomo basso canto, Giannicola Belviso chitarra, Cesare Petruzzi tastiera, Paolo Palmisano batteria e canto, Luciano Schettini chitarra e Battista Ginnasio alla batteria.

    RispondiElimina