lunedì 2 novembre 2009

I Frenetici anni ‘60




Alla fine degli anni ’50 nacque il gruppo musicale “I Frenetici” che si esibiva nella sala Perla.
I Frenetici, era proprio un bel nome: il programma del “nuovo spirito dell’epoca”.
Tra i componenti del gruppo c’era Paolo Lippolis, più conosciuto dai Putignanesi come fondatore della Carlip assieme ad Ambrogio Caramia. I Frenetici erano formati da Pasquale Tateo alla batteria, Alessandro Cino al contrabbasso, Stefano Tateo alla fisarmonica (Padre di Matteo Tateo), Paolo Lippolis chitarra e, dulcis in fundo, Vito Impedovo (il noto fotografo) cantante dal bel ciuffo e dagli occhi azzurri che facevano innamorare le ragazze.
Il Gruppo de I Frenetici nacque nel 1958 – ricorda Paolo Lippolis. Suonavamo in occasione dei matrimoni e il cavallo di battaglia era la canzone “Verde Luna”.
Il gruppo si esibì fino al 1961, poi si divise e Stefano Tateo, Paolo Lippolis, Lorenzo Tateo, Carlo il castellanese e Rocco di Noci formarono il nuovo gruppo I Misteriani
Anche la parentesi de i Misteriani terminò e Paolo Lippolis nel 1963 emigrò in Lussemburgo e l’anno successivo in Germania, ma non abbandonò la passione per la musica e nel tempo libero dal duro lavoro di saldatore formò un nuovo gruppo nel 1965 assieme a due emigrati putignanesi Angelo Casulli (sax) e Giovanni Pizzutilo (fratello dell’infermiere Roberto) alla batteria, il bolognese Pasquale alla chitarra solista e voce, e Fedele dalla Sardegna. Presero il nome de “i Diavoli” suonando nelle balere tedesche e nei circoli frequentati da tanti emigranti italiani. Tra le innumerevoli serate anche una memorabile in cui fecero da spalla a Claudio Villa e Laura D’Angelo in concerto a Colonia
Tornato a Putignano, Paolo Lippolis suonò con Peppin a Zabell, Stefano Tateo e Gianni Russo che di lì a poco fondò i Nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento